Il nuvovo binocolo VEO ED 1050, compagno ideale!

Il nuvovo binocolo VEO ED 1050, compagno ideale!

02, settembre, 2022 , Vanguard Team

Articolo di Claudio Ghizzo (Dolomiti Wildlife)

Lo ed i binocoli non siamo mai andati d'accordo. Se dovevo osservare meglio una parte di montagna, dove intravedevo degli animali, usavo la reflex con il teleobbiettivo montato. 

Questo sistema però, se da un lato permetteva di capire quanti e che tipo di animali stavo osservando, dall'altro è difficoltoso per la pesantezza del sistema macchina-obbiettivo.  

Vanguard Italia ha cambiato il mio punto di vista sui binocoli e sulla fauna quando mi ha messo a disposizione il binocolo VEO ED 10x50, dove 10 sono gli ingrandimenti - quindi quanto vedo lontano - e 50 il diametro delle lenti.

  

Il binocolo è fornito con una custodia in neoprene, i copri oculari anteriori e posteriori, un panno per la pulizia e la tracolla. Il binocolo si presenta ergonomico, con una buona copertura di gomma che lo rende impermeabile. Una volta in mano, il binocolo è ben bilanciato e non stanca se si osserva a lungo. Vanguard mette a disposizione anche uno specifico supporto da abbinare al treppiede per agevolare l'osservazione prolungata.

I coprioculari inferiori si fissano tramite un anello ma rischiano di sfilarsi accidentalmente e non sono pratici per un osservazione rapida, motivo per cui non li ho mai utilizzati. Diverso discorso per i copri oculari anteriori che sono fissati alla tracolla, annullando il rischio di perderli nel bosco e proteggono le lenti superiori da acqua, polvere o sudore.  

 

Prima dell’uso, bisogna adeguare il binocolo alla propria capacità visiva, registrando le diottrie con l’apposita ghiera, un po’ dura sull’oculare di dx. 

Il passo successivo sarà fissare la tracolla al binocolo. Due piccole clip di plastica consentono di sganciare il binocolo dalla cinghia in modo rapido. Questo può essere utile quando le cinghie rimangono sotto lo spallaccio dello zaino o in tutte quelle occasioni in cui bisogna separare il binocolo dalla tracolla.  

Una volta sul campo per effettuare l’osservazione, bisognerà togliere i copri oculari ed estrarli. Questi sono comodi, ben dimensionati e non fanno lacrimare gli occhi dopo una lunga osservazione.  

Il binocolo, come detto sopra, è ben bilanciato e la sagomatura ergonomica permette di guardare a lungo senza percepire vibrazioni o oscillamenti della scena. Questo è sicuramente merito di una mano ferma ma anche dei circa 700gr di peso del binocolo. 

 

Le lenti permettono un buon ingresso della luce e restituiscono un buon dettaglio anche se, a volte, è percepibile un lieve alone viola attorno ai profili delle montagne pur non influendo sulla qualità della visione. Sono riuscito a vedere nitidamente la croce posta in cima alle montagne di casa. 

Ho provato il binocolo in varie situazioni di luce durante il mese di luglio e non ho mai percepito difficoltà nella visione. Che ci sia poca luce, come all’alba, o una luce forte e tagliente come nelle ore centrali della giornata, i dettagli risultano sempre ben definiti e rappresentati alla visione. 

La rotellina di messa a fuoco scorre fluida e permette di cambiare agevolmente il piano di messa a fuoco.  

Quindi: perché acquistare questo binocolo? Per l’eccellente rapporto qualità/prezzo, per la qualità delle lenti che non vi faranno rimpiangere quelle di altre marche più costose, per la qualità costruttiva e per il peso ben contenuto.