Nuova recensione del treppiede VEO 3T+ di Laurence Norah

Nuova recensione del treppiede VEO 3T+ di Laurence Norah

10, maggio, 2021 , Vanguard World

In questo post condividiamo la recensione che il rinomato fotografo Laurence Norah del blog Finding The Universe fa del nuovo treppiede da viaggio in fibra di carbonio Vanguard. VEO 3T+ 264CB.

In realtà ho fatto una recensione di un altro treppiede della gamma VEO 3+ non troppo tempo fa, che era il Vanguard VEO 3T+ 264AB. Anche se mi è piaciuto molto, come fotografo di viaggio, ho bisogno di un treppiede che si ripieghi in modo abbastanza compatto per i viaggi, e a 76 cm piegato, il VEO 3+ era troppo ingombrante per le mie esigenze.

La gamma VEO 3T+ mira a risolvere questo problema, offrendo sia stabilità che portabilità, e Vanguard mi ha inviato il modello 264CB da testare. La "T" indica che si tratta di un treppiede destinato al viaggio.

Alcune cose per iniziare. Sono un ambasciatore Vanguard dal 2014, e ho usato e recensito diversi dei loro treppiedi e borse fotografiche nel corso degli anni, compresi molti dei loro prodotti VEO, così come i loro prodotti Alta Pro. Nel caso del VEO 3T+ 264CB, Vanguard mi ha inviato un modello di produzione prima che vada in vendita generale in modo da poter condividere la mia opinione. Non sono stato compensato per farlo, e restituirò loro il treppiede una volta che avrò finito.

Inizierò con le caratteristiche del VEO 3T+. Poi lo confronterò con alcuni degli altri treppiedi da viaggio che uso, e infine condividerò la mia opinione sul fatto che questo potrebbe essere il treppiede da viaggio giusto per te.

 

Recensione del treppiede Vanguard VEO 3T+ 264CB

Il Vanguard VEO 3T+ 264CB è un treppiede da viaggio della nuova gamma VEO 3T+, che verrà lanciato nel maggio 2021. Ci sono quattro modelli nella gamma al momento della scrittura, che sono:

  • VEO 3T+ 264CB - fibra di carbonio, capacità di 15 kg, altezza massima 156 cm, peso 2,27 kg, capacità di carico 15 kg
  • VEO 3T+ 234CB - fibra di carbonio, capacità di 10 kg, altezza massima 146 cm, peso 1,98 kg, capacità di carico 10 kg
  • VEO 3T+ 264AB - alluminio, capacità 15 kg, altezza massima 156 cm, peso 2,45 kg, capacità di carico 15 kg
  • VEO 3T+ 234AB - alluminio, capacità 10 kg, altezza massima 146 cm, peso 2,19 kg, capacità di carico 10 kg

TTutti loro sono treppiedi focalizzati sul viaggio che sono dotati di una testa a sfera. Le principali differenze sono la capacità di carico, l'altezza massima e il peso.

I modelli in fibra di carbonio (CB) sono circa 200 g più leggeri delle loro controparti in alluminio (AB).

I modelli 234 sono 10 cm più corti quando sono estesi rispetto ai modelli 264.

A parte questo, le caratteristiche principali dei treppiedi VEO 3T+ sono le stesse in tutti i casi. Li raggiungerò a breve. Quando si sceglie tra questi quattro modelli, si dovrà scegliere tra il budget, il peso e l'altezza massima. Gli aspetti più importanti per voi varieranno a seconda della vostra attrezzatura fotografica, dei vostri bisogni fotografici e delle vostre preferenze personali.

Cominciamo a guardare le specifiche e le caratteristiche del treppiede che sto testando, il VEO 3T+ 264CB.

Caratteristiche principali del Veo 3T+ 264 CB

Ecco un riassunto delle specifiche principali di questo treppiede.

  • Peso: 2,27 kg
  • Lunghezza piegata: 48 cm
  • Altezza minima: 0,5 cm
  • Altezza completamente estesa: 156 cm
  • Altezza senza l'estensione della colonna: 131 cm
  • Capacità di carico: 15 kg
  • Materiale principale: fibra di carbonio
  • Testa a sfera: Testa a sfera a doppio asse
  • Tipo di scarpa calda: scarpa calda a sgancio rapido compatibile con Arca-Swiss

Direi che è un po' pesante per un treppiede da viaggio. Tuttavia, se il peso è una preoccupazione, si può optare per il VEO 3T+ 234CB, che pesa poco meno di 2 kg.

La colonna centrale multiangolare

La caratteristica principale che distingue questo treppiede da molti altri, compresi quelli della gamma più leggera VEO Go, è la colonna centrale multi-angolo, o MACC.

In pratica, la colonna centrale non va su e giù come in altri treppiedi. Ovviamente, può farlo, ma può anche oscillare fuori e poi ruotare indipendentemente. Questo apre un enorme mondo di possibilità, e supera alcune delle sfide tradizionali che potresti avere con il posizionamento del treppiede.

Quando sei sul campo, spesso devi posizionare il treppiede in una posizione che potrebbe non essere del tutto ottimale per ottenere il setup più stabile, e ti ritrovi a desiderare che sia solo pochi centimetri a sinistra o a destra.

Bene, il MACC risolve questo problema permettendoti di posizionare la fotocamera con molta più libertà, quindi non sei così vincolato dal posizionamento del treppiede. Questo è molto utile in una varietà di situazioni, dalle riprese vicino a una barriera o in quei casi in cui non è possibile ottenere la posizione perfetta del treppiede.

È anche utile per la fotografia macro. Per esempio, se vuoi fare riprese aeree di cibo o primi piani di fiori, usare il MACC significa che puoi posizionare la fotocamera molto più accuratamente rispetto a un treppiede standard. Questo rende la gamma VEO 3T+ molto più versatile di un treppiede da viaggio tradizionale.

 VANGUARD VEO 3T+ 264CB Columna multiángulo

 VANGUARD VEO 3T+ 264CB Columna multiángulo MACC

Multi-mount

Parlando di versatilità, la gamma VEO 3T+ è dotata anche di un adattatore multi-mount. Cos'è un adattatore multi-mount? Sono contento che tu me l'abbia chiesto.

Quando hai il MACC esteso, avrai la tua fotocamera sulla testa a sfera a un'estremità della colonna centrale. In questa configurazione, è possibile far scorrere l'adattatore all'altra estremità della colonna centrale o su quella che sarebbe la parte inferiore della colonna centrale in una configurazione normale.

L'adattatore si attacca saldamente alla colonna centrale e ha una filettatura standard per treppiede. Questo significa che si può attaccare ogni sorta di cose al filo. Può essere qualsiasi cosa, da una luce o un flash, un'altra fotocamera o videocamera, un mirino, un microfono o forse uno schermo collegato alla fotocamera.

Questo espande davvero la versatilità e l'uso di questo treppiede, elevandolo oltre un treppiede da viaggio standard.

Se avete intenzione di utilizzare questa funzione, allora vi consiglio di usarlo con un'altra testa di treppiede compatibile Arca (questa seconda testa non è inclusa), in quanto questo lo renderà più versatile. Questo è specialmente il caso se si vuole attaccare una macchina fotografica o un dispositivo simile, dove la libertà di movimento è importante. Per un microfono o un setup di luci potrebbe non essere necessario, ovviamente.VANGUARD VEO 3T+ 264CB Adaptador multi-mount

Custodia

Come la gamma VEO 3+, la borsa che viene fornita con questo treppiede è un prodotto imbottito di alta qualità che offre una buona protezione così come una tasca con cerniera per eventuali accessori come le chiavi a brugola e i piedi extra del treppiede (viene fornito con i normali piedi in gomma e i piedi a forcella).

Funda del trípode VANGUARD VEO 3T+ 264CB

Convertibile in monopiede

Una cosa che mi piace di molti dei nuovi treppiedi di Vanguard, compresa la gamma VEO Go, è che molti di loro ora hanno la possibilità di convertirsi in un monopiede.

Review Veo 3T+ por Laurence Norah

Questo è anche il caso del VEO 3T+. Trasformarlo in un monopiede è incredibilmente facile: basta svitare una delle gambe, sfilare la colonna centrale dal treppiede e avvitarla. Voilà, avete un monopiede!

Un monopiede può essere utile in una varietà di situazioni in cui potresti non volere l'esperienza completa del treppiede. Ti permettono di avere una certa stabilità, ma anche di togliere il peso dalle braccia se hai una lente pesante. Nel caso della fotografia naturalistica, questo può essere inestimabile, poiché spesso è necessario essere in grado di spostare la fotocamera rapidamente, ma non si vuole anche tenere un obiettivo pesante davanti agli occhi per ore in attesa dello scatto.

Questa è sicuramente una caratteristica utile e un grande vantaggio per la gamma VEO 3T+.

Testa sferica a doppio asse.

I treppiedi VEO 3T+ sono dotati di una nuova testa, la VEO BH-160S. Questa è una testa compatibile con Arca-Swiss.

È molto simile al BH-160 che si trova nella gamma VEO 3+, ma ha una nuova caratteristica interessante. C'è un controllo pan aggiuntivo sulla testa appena sotto la scarpa calda, oltre al controllo pan sulla base della testa.

I due controlli pan sono molto utili, soprattutto quando si scatta con la testa fuori centro. Questo significa che si può effettivamente fare una panoramica della telecamera, indipendentemente dall'angolo in cui si trova la testa. Questo è un grande miglioramento.

In precedenza, se si scattava con la testa a sfera in un angolo, per esempio, in una ripresa orientata verticalmente, per fare una panoramica si doveva sbloccare la testa a sfera e fare una panoramica con la palla. La scansione con una testa a sfera è difficile perché non si ha il controllo del movimento. Con il nuovo controllo pan, è possibile bloccare la testa a sfera, ma comunque muovere la fotocamera. Molto utile per i fotografi che cercano un treppiede competente anche per i video.

Onestamente, questa è una delle mie nuove caratteristiche preferite di questo treppiede, ed è una caratteristica che spero venga estesa a più treppiedi in futuro.

Rótula de bola de doble eje del Veo 3T+ por Laurence Norah

Rótula de bola de doble eje del VEO 3T+ 264CB

VANGUARD VEO 3T+ 264CB

Qualità di produzione CNC

Fin dall'inizio il team di Vanguard si è affidato a me per il loro nuovo processo di costruzione dei loro nuovi treppiedi e regolarmente, ricevono feedback da fotografi professionisti e dai loro clienti. Negli ultimi anni hanno fatto un investimento significativo nelle loro capacità di produzione, e si vede davvero.

Mentre sono sempre stato soddisfatto della qualità dei prodotti Vanguard, che ho usato per anni, è chiaro che le nuove tecniche di produzione hanno portato le cose ad un livello superiore. Questo è un prodotto di alta qualità, con parti splendidamente lavorate che funzionano perfettamente. Sono sicuro che questo è un treppiede che durerà per anni.

Dimensioni e peso

Una delle caratteristiche chiave di questo treppiedi rispetto alla gamma VEO 3+, così come altri treppiedi simili come la gamma Vanguard Alta Pro, è quanto sia compatto quando è ripiegato. Ecco un confronto tra tre treppiedi per mostrare cosa intendo.

 Comparativa tripodes Vanguard

In questo scatto, dall'alto in basso, avete il:
Vanguard VEO 2Go 265HCBM

  1. Vanguard VEO 3T+ 264CB
  2. Vanguard Alta Pro 2+ 263CB

Potete vedere quanto sia compatto il VEO 3T+ rispetto all'Alta Pro. Riprogettando il treppiede in modo che la testa si ripieghi, il risultato finale è un sistema molto più compatto.

Ora, diamo un'occhiata a questi treppiedi estesi.

Comparativa trípodes Vanguard

Da sinistra a destra abbiamo il:

  1. Vanguard VEO 3Go 235AB
  2. Vanguard VEO 2Go 265HCBM
  3. Vanguard VEO 3T+ 264CB
  4. Vanguard Alta Pro 2+ 263CB

I due treppiedi sulla sinistra sono i treppiedi leggeri da viaggio. Hanno cinque sezioni di gambe, il che significa che si ripiegano più piccole, ma richiedono un po' più di tempo per essere montate. I treppiedi sulla destra hanno quattro sezioni di gambe, e un vantaggio in termini di altezza e stabilità, oltre a una colonna centrale più flessibile.

Confronto del Vanguard VEO 3T+ 264CB con altri treppiedi

In cosa il nuovo Veo 3T+ differisce dai precedenti treppiedi Vanguard?

Di seguito, presento una tabella di confronto con il VEO 3+ 263CB e anche con il VEO 3GO 265HCB, che è il successore del mio attuale treppiede da viaggio (il VEO 2Go 265HCBM).

  VEO 3T+ 264CB VEO 3+ 263CB VEO 3GO 265HCB
Peso  2.27 kg  2.13kg  1.4kg
Altezza chiuso  48 cm  76cm  41cm
Altezza minima ground level ground level ground level
Altezza esteso  156cm  172.5cm  166.5cm
Altezza senza colonna  131cm  147cm  126cm
Capacità di carico  15 kg  15 kg  10kg

 

Ho scelto questi tre treppiedi perché volevo dimostrare alcune delle opzioni da considerare quando si acquista un treppiedi.

Il VEO 3+ 263CB è un'opzione davvero solida se volete la massima altezza e stabilità. Tuttavia, con una lunghezza ripiegata di 76cm / 29,9 pollici, direi che non sarà pratico come treppiede da viaggio nella maggior parte dei casi. È più che altro un treppiede da accompagnare in un viaggio su strada, o per situazioni in cui non è necessario portarlo molto lontano, come il lavoro in studio. In sostanza, è il successore spirituale del mio Vanguard Alta Pro 2+ 263CB.

Qui sotto c'è un confronto tra i due treppiedi incentrati sul viaggio. Suggerirei che il VEO 3GO 265HCB è il treppiede più puramente da viaggio. Si sacrifica un po' di stabilità e l'ingegnosa colonna centrale multiangolare in cambio di un'opzione più leggera e leggermente più compatta.

Il 3T+ 264CB è una via di mezzo. È abbastanza corto da poterlo imballare per i viaggi ed è incredibilmente robusto, con il rovescio della medaglia che è più pesante.

Il Vanguard VEO 3T+ 264CB è un buon treppiede da viaggio?

La risposta breve è sì. La risposta più lunga è che, come per molte cose nella vita, dipende dai tuoi bisogni. Se vuoi un treppiede che ti permetta di attaccare più dispositivi, che abbia la flessibilità offerta dalla colonna multi-angolo e che si ripieghi relativamente piccolo, allora questo treppiede, o uno degli altri treppiedi della gamma VEO 3T+, sarà una scelta eccellente.

A causa del peso, probabilmente non lo porterei in un'escursione super lunga, ma per la fotografia di viaggio generale penso che sia un'opzione fantastica. Tuttavia, personalmente sceglierei il VEO 3T+ 234CB tra i quattro della gamma. Il peso è inferiore ai 2 kg, e potrei vivere con l'altezza massima leggermente inferiore come compromesso, soprattutto perché la mia fotocamera ha uno schermo ribaltabile che rende possibile l'uso di un treppiede leggermente più basso.

D'altra parte, se vuoi un treppiedi dove il peso minimo assoluto è la preoccupazione principale, allora probabilmente sei meglio servito dalla gamma VEO 3 Go. Sono un po' meno stabili (specialmente con la colonna centrale a doppia altezza estesa) e non possono sostenere tanto peso, ma sono decisamente più leggeri.

Naturalmente, si perde la colonna centrale multi-angolo, che è una caratteristica meravigliosa, ma potrebbe non essere importante per voi.

Conclusione

Tutto sommato, penso che sia fantastico che con la nuova gamma VEO 3T+ Vanguard ti dia ancora più opzioni quando si tratta di scegliere un treppiede.

Se vuoi un treppiede più compatto, non devi più limitarti alle opzioni focalizzate sui viaggi super leggeri. Ora è possibile ottenere tutte le caratteristiche della gamma VEO 3+, ma in un formato più piccolo.

In passato, ho usato il treppiede Alta Pro 2+ 263CB di Vanguard in situazioni in cui una colonna centrale mobile era utile, e anche quando volevo qualcosa di un po' più robusto del mio VEO 2Go, focalizzato sui viaggi. L'Alta Pro è un bel pezzo di kit, ma con un'altezza ripiegata di 74cm non è sempre pratico. Sento decisamente che la gamma VEO 3T+ è un'opzione molto migliore per me come fotografo di viaggio quando voglio qualcosa di più solido, e in questo senso penso che questa gamma sia una gradita aggiunta alla linea Vanguard.

 Review Veo 3T+ por Laurence Norah

Puoi leggere la recensione completa nella versione originale (inglese) qui.