SOSTITUZIONE DELLA TESTA DEL TREPPIEDE

SOSTITUZIONE DELLA TESTA DEL TREPPIEDE

22, gennaio, 2024 , Vanguard Team

La maggior parte dei treppiedi Vanguard ha una testa intercambiabile. Se decidete di cambiare attrezzatura, di provare uno stile fotografico diverso o semplicemente di provare una nuova testa, potete facilmente rimuovere la testa originale e montarne una nuova.

La maggior parte delle teste, indipendentemente dalla marca, ha la stessa dimensione di filettatura, ¼" o 3/8", ma per scegliere una testa adatta è necessario considerare anche il diametro della base, il peso e la capacità di carico. È importante assicurarsi che si adattino alle gambe del treppiede su cui verranno utilizzate, per non comprometterne la stabilità.

Se desiderate maggiori informazioni sul tipo di testa più adatto a una determinata situazione, tipo di fotografia o fotografo, potete visitare la sezione Teste della nostra Guida per i treppiedi.

Tutti i modelli Vanguard includono nel kit la chiave a brugola necessaria per cambiare la testa. Inoltre, una vite o un adattatore reversibile per poter montare sia teste da ¼" che da 3/8".

Passaggi per smontare la testa originale

1. RIMUOVERE LA COLONNA CENTRALE
Per rimuovere la testa più comodamente si può scegliere di rimuovere la colonna centrale del treppiede o di allungarla il più possibile.

2. ALLENTARE LE VITI DI SICUREZZA
Queste viti a brugola si trovano di solito nella parte inferiore della base della colonna centrale; possono essere da una a tre e la chiave è inclusa nel treppiede. Non è necessario rimuoverle completamente, ma allentarle abbastanza da poter svitare la testa. Si allentano ruotando in senso antiorario. In alcuni modelli queste viti si trovano sotto un anello di gomma. Per allentare le viti è necessario far scorrere questo anello sulla colonna centrale.

3. SVITARE LA TESTA SFERICA
Per separare la testa sferica dalla colonna centrale è utile bloccare la rotazione del panning. Ciò può essere fatto stringendo il mecanismo, la crociera o la leva corrispondente. È necessario tenere la colonna centrale e ruotare la testa sferica in senso antiorario (come se fosse una normale vite).

Se lo si rimuove per la prima volta, potrebbe essere necessario usare più forza del solito. Si noti che su alcuni modelli è presente un anello di adattamento o una filettatura che può rimanere sia sulla filettatura che sulla vite della colonna centrale.

4. INVERTIRE LA VITE O UTILIZZARE L'ADATTATORE
La vite della colonna centrale e quella della testa sferica devono coincidere. In caso contrario, è necessario invertirla o utilizzare l'adattatore.

  • Modelli con vite reversibile: I treppiedi come il Veo 3 e il Veo 3+ includono una vite reversibile. Su questi modelli è necessario allentare la vite a brugola nella parte superiore della colonna centrale e ruotare l'intero pezzo fino a quando la vite centrale fuoriesce. È quindi possibile inserirla invertendola per ottenere la misura desiderata. Una volta fatto questo, è necessario serrare nuovamente la vite a brugola di sicurezza.
Testa del treppiede VEO 3T+ 264CB
  • Modelli con adattatore: Sui treppiedi come l'Alta Pro 2 e il Veo 3GO, la vite della colonna centrale è da 1/4", se la dimensione della testa a sfera è di 3/8" è necessario utilizzare l'adattatore. Questo adattatore è solitamente incluso. Il modo corretto è inserire prima l'adattatore nella testa e poi la colonna centrale nell'adattatore.

5. MONTARE LA NUOVA TESTA
È sufficiente posizionarla sulla vite e ruotare la testa in senso orario. Assicurarsi che non ci sia spazio tra i due per evitare movimenti indesiderati o addirittura la possibilità che cada e danneggi l'apparecchiatura.

6. SERRARE LE VITI DI SICUREZZA
Per evitare il movimento e garantire che l'attrezzatura non venga danneggiata, è importante stringere queste viti per evitare che la testa si separi dalla colonna. Se invece siete tra coloro che cambiano la testa sferica più volte nella stessa sessione, potete rimuoverle, ma dovrete fare attenzione a non allentarle involontariamente.

Se volete cambiare la vostra testa, potete visitare la pagina delle teste per treppiedi e utilizzare i filtri per selezionare il tipo che preferite.