Guida all’acquisto di un treppiede

Un elenco dettagliato di indicazioni prima di acquistare un treppiede.

Scegliere il treppiede giusto non è sempre un compito facile. Partendo dalla premessa che non esiste un treppiede perfetto per tutti, cercheremo di spiegare tutte le caratteristiche chiave e gli aspetti da considerare per stabilire quale sia il miglior treppiede per ogni fotocamera, per ogni uso, per ogni situazione e, soprattutto per ogni fotografo.


IL TREPPIEDE E LE SUE FUNZIONI

Per le persone che si occupano di fotografia da un po' di tempo, sia a livello professionale che amatoriale, il treppiede è uno strumento essenziale. Non è necessario per tutte le situazioni, ma in certi tipi di fotografia è un grande aiuto e per altri è essenziale. Quindi cosa ci dà un treppiede, approssimativamente lo abbiamo riassunto in quattro punti.

  • Precisione

#dettagli #HDR #macro #panoramica

Un treppiede aiuta ad ottenere un'inquadratura accurata, ma anche un punto di messa a fuoco preciso. Questa precisione è utile per esempio per la fotografia panoramica, la fotografia macro, la sovrapposizione di immagini, le lunghe esposizioni, l'HDR, il time-lapse, ecc.

  • Nitidezza

#menoRumore #menoISO #piùOpzioni

Eliminando qualsiasi movimento, le foto saranno più nitide. Inoltre, il treppiede permette di trovare rapidamente il "punto dolce" dell'apertura dell'obiettivo e ottenere una maggiore profondità di campo, minimizzando gli ISO e quindi il rumore.

  • Comfort

#teleobiettivi #lungheSessioni 

Il treppiede ti libera dal peso della tua attrezzatura, il che può essere vitale per i fotografi che usano teleobiettivi o attrezzature pesanti. Anche per fotografare per lunghi periodi di tempo, come in un evento sportivo.

  • Essere nella foto

#modello+fotografo  #fotodiGruppo

Con l'aiuto di un pulsante di scatto a distanza o utilizzando il timer della fotocamera, puoi essere il tuo modello personale, sia per un autoritratto che per uno scatto di gruppo.


PARTI DEL TREPPIEDE

Prima di scoprire le varie opzioni, diamo un'occhiata alle diverse parti di un treppiede, perché la nomenclatura può variare a seconda del produttore, ma di solito è abbastanza simile.

Partes del trípode

TIPI DI TREPPIEDE

Ciò che tutti (o quasi) i treppiedi hanno in comune è il numero di gambe (3), tutto il resto è un insieme di scelte che saranno determinate dall'uso che ne farai. Poi vedremo tutte le opzioni.

1. CON TESTA / SENZA TESTA

La prima cosa da considerare è se il treppiede include o meno una testa. Le opzioni di treppiedi senza testa sono interessanti se hai già diverse teste o se stai cercando una testa specifica non inclusa in un kit. Di solito conviene comprare un kit di treppiedi con testa inclusa, perché il prezzo è molto più basso rispetto all'acquisto dei pezzi separatamente; il risparmio può essere dal 10% al 30% circa. I kit, inoltre, includono la testa giusta per quelle gambe per assicurare la massima compatibilità. Questo è particolarmente importante sui treppiedi in cui le gambe o la colonna centrale sono invertite, poiché le dimensioni o il design della testa possono compromettere le dimensioni del treppiedi quando è chiuso.

Trípode con y sin rótula

2. DIMENSIONE

In sintesi abbiamo raggruppato i diversi tipi di treppiedi in 3 gruppi a seconda delle loro dimensioni, del peso e delle caratteristiche:

Un treppiede completo avrà di solito 3 sezioni, molta stabilità anche in condizioni meteorologiche avverse, un'altezza di lavoro che permette di usarlo in piedi nella maggior parte delle circostanze. Dovrai trasportarlo in una grande valigia o in uno zaino.

Un treppiede da viaggio avrà circa 5 o 4 sezioni, sarà più leggero e compatto del precedente, non sempre ti permetterà di usarlo in piedi e in certe condizioni, come con molto vento, sarà meglio non usarlo completamente dispiegato. All'interno di questo tipo troverai treppiedi più compatti, perfetti da mettere nella borsa o nello zaino e i cosiddetti treppiedi professionali da viaggio, che supportano le fotocamere professionali e ti permettono un'altezza di lavoro elevata. Di solito questo tipo di treppiedi permette di invertire le gambe o la colonna centrale, per ottenere una dimensione più piccola per il trasporto.

I mini treppiedi, come indica il nome, sono di piccole dimensioni; conosciuti anche come treppiedi da tavolo, sono progettati per essere trasportati nella borsa e possono essere utilizzati a terra o sfruttando superfici elevate come una recinzione, un muro, ecc.

I primi due tipi spesso si sovrappongono e non ci sono confini definiti, ma questa classificazione è interessante quando si inizia a scegliere un treppiede.

Per ogni tipo di treppiede, raffigurato qui sotto, abbiamo incluso un link in modo da poter vedere i diversi modelli disponibili all'interno di questa categoria.

Treppiede completo

Trípode profesional
Sezioni: 3-4
Peso: più di 2kg
Altezza chiuso: più di 50cm
Altezza massima: oltre 140cm

Treppiede da viaggio

Trípode de viaje
Sezioni: 4-5
Peso: 1-2kg
Altezza chiuso: 30-45cm
Altezza massima: 120-170cm

Mini treppiedE

Mini-Trípode
Sezzioni: 1-2
Peso: meno di 500g
Altezza chiuso: 15-25cm
Altezza massima: 10-20cm

3. MATERIALE DELLE GAMBE

L'eterno dilemma: alluminio o fibra di carbonio? Partendo dalla premessa che entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi e che non tutte le fibre di alluminio o di carbonio sono uguali, come sintesi si può dire che ci sono due differenze chiave: peso e prezzo.

I treppiedi in fibra di carbonio sono più leggeri. Un modello in carbonio pesa circa il 12-17% in meno di quello in alluminio.

Però il prezzo dei treppiedi in alluminio è inferiore del 20-25% a seconda dell'altezza.

Queste sono le differenze più importanti ma non le uniche. Per esempio, un treppiede in fibra di carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma il peso maggiore dell'alluminio può dare un risultato migliore se usato sommerso. La resistenza agli urti di entrambi i materiali è simile, ma il risultato non lo è: in caso di un forte impatto il carbonio tenderà a rompersi e l'alluminio a piegarsi.
In ogni caso, queste ultime differenze sono minime e non sono un fattore importante nell'eterna domanda: vale la pena il costo extra di un treppiede in carbonio? Non c'è una risposta sbagliata, dipende fondamentalmente dal vostro budget e da quello per cui lo userete.

Se hai intenzione di portare il treppiede nello zaino per ore, o di fare escursioni in montagna, un treppiede in fibra di carbonio è probabilmente la soluzione migliore.

Se d'altra parte hai intenzione di usarlo in luoghi specifici o devi portarlo sulla schiena solo in poche occasioni, probabilmente la scelta è quella di un treppiede in alluminio.
  • Tecnologia CNC

Alluminio e carbonio sono di solito i materiali usati per i tubi delle gambe, ma nelle parti come il tettuccio, i sistemi di apertura e le manopole, ci sono altri materiali. Da queste parti il tipo di produzione è fondamentale. Sui treppiedi fabbricati in CNC tutte le parti sono circa 20 volte più precise; precisione che si trasmette nei movimenti e nelle regolazioni che si fanno con il treppiedi.

Trípode con CNC

Alluminio

Trípode de aluminio
  • Peso

  • Prezzo

Fibra di carbonio

Trípode de fibra de carbono
  • Peso

  • Prezzo

4. TESTE

Per scegliere la testa del treppiede giusta, devi considerare in quali situazioni e come userai il treppiede. Nella stragrande maggioranza dei treppiedi la testa è intercambiabile e l'ancoraggio al treppiede è di solito con una filettatura di 3/8" o di 1/4". Entrambe le misure sono universali e ci sono convertitori disponibili, quindi in termini di compatibilità si può dire che quasi tutte le teste possono essere utilizzate con quasi tutti i treppiedi. L'eccezione sono i treppiedi più economici, che di solito hanno una testa fissa, che non è intercambiabile. Se stai pensando di cambiare la testa o di prenderne un'altra in futuro, questo è da tenere in considerazione.

Se si scelgono gambe e teste separatamente, è necessario valutare le dimensioni, la capacità di carico e il peso sia della testa che delle gambe, per ottenere un set equilibrato.


  • Compatibilità Arca Swiss
Indipendentemente dal tipo di testa, è molto importante, quando si sceglie un modello, sapere se è compatibile o meno con i sistemi Arca Swiss. Per utilizzare diversi treppiedi, fotocamere o accessori, come ad esempio, treppiedi estesi o staffe a L, è importante che la testa sia compatibile con Arca, in questo modo ti assicuri la compatibilità di tutti i dispositivi.
Nell'uso basico della testa e del treppiede, il dettaglio degli accessori descritti sopra, rimarrà un'opzione  .

Qualsiasi tipo di testa sferica tu scegla, ci sono alcuni aspetti comuni da prendere in considerazione:


Tipo di fabbricazione

Come altre parti del treppiede, le teste sferiche fabbricate con la tecnologia CNC, sono più precise di quelle fabbricate con gli stampi. La fabbricazione computerizzata o CNC porta a pezzi più regolari, il margine di tolleranza passa da 0,2 mm a 0,01; questo significa che la forma della sfera e del resto dei pezzi è più omogenea e quindi i movimenti saranno più uniformi. Lo noterai, per esempio, in un minor spostamento del telaio, quando si blocca la posizione.


Peso - Capacità di carico

Di solito vanno di pari passo: se confrontiamo due teste dello stesso tipo, generalmente più la testa è pesante, meglio lavora con le fotocamere pesanti. Il peso della macchina fotografica, del telescopio o dell'attrezzatura dovrebbe essere inferiore alla capacità di carico massima, raccomandata per quella testa o treppiede. Perciò, tieni presente che il peso massimo del set di fotocamera più obiettivo non superi il limite del peso massimo di carico indicato.
Occore anche valutare la posizione del treppiede: più rispetti il centro di gravità dell'insieme, fotocamera più obiettivo, con il centro di gravità della testa, minore sarà il rischio di caduta. Cioè, se hai intenzione di usarlo in posizioni molto inclinate, la fotocamera in verticale o i teleobiettivi senza ancoraggio, è meglio cercare capacità di carico più elevate.


Sistema di sicurezza

È importante che il sistema per mettere e togliere la piastra rapida abbia un qualche tipo di sicurezza, o un perno o un pulsante di sblocco. Questi sistemi impediscono alla telecamera di cadere a causa di una cattiva regolazione, per esempio se non si regola correttamente il blocco, o se lo si attiva involontariamente.

Ancoraggio

La maggior parte degli ancoraggi ha una filettatura di 3/8" o di 1/4" ma ci sono adattatori tra entrambe le misure, quindi non è un problema. L'unica eccezione è se hai un treppiede con solo 3/8" di filettatura, nel qual caso una testa a sfera che è solo 1/4" non sarebbe compatibile (è raro che una testa a sfera sia solo 1/4").


Bolla di livello

Indipendentemente dal tipo di testa è importante che la bolla sia posizionata correttamente per ottenere, soprattutto nelle foto dove l'orizzonte è visibile, un risultato ottimale. Se il livello è più vicino al centro della testa, l'impiego sarà più efficace. Alcuni modelli possono includere un secondo livello a bolla per le foto verticali.

Tipos de rótula

Tipi di teste

Ci sono diversi tipi di teste, a seconda dell'utilizzo a cui sono destinati. Qui vedremo i più comuni, prima con una tabella che li differenzia per uso, peso e dimensioni; e poi analizzeremo ogni tipo in modo più approfondito.

Comparativa de tipos de rótulas
Rótula de bola del trípode Veo 3+

TESTA a SFERA

Rótula de bola para trípode

Le teste a sfera sono le più utilizzate, soprattutto tra i treppiedi da viaggio, per il buon rapporto tra dimensioni e capacità di carico. Come suggerisce il nome, il movimento è fornito da una sfera il cui movimento è limitato da una flangia o ruota di regolazione. Questa flangia o ruota preme verso il basso per fissare la posizione della palla.

Alcuni modelli includono anche una leva per regolare la pressione della sfera, in base al peso della fotocamera. Con le fotocamere più compatte si può allentare la pressione, per far muovere più facilmente la palla. Altri modelli hanno una sola leva di regolazione, ma molto sensibile, per ottenere lo stesso effetto.

Di solito includono anche una leva panoramica orizzontale, che funziona indipendentemente dalla base. Una linguetta o ruota permette di spostare l'asse orizzontale per il panning senza dover riposizionare la testa. Questa caratteristica è inclusa nella maggior parte delle teste professionali, di fascia media e alta.

Questo tipo di testa è molto versatile e può essere utilizzato per tutti i tipi di fotografia; per i video non sono così raccomandati, in quanto non sono lo strumento ideale per il panning o per movimenti precisi e fluidi durante la registrazione.

  • Cose da considerare quando si acquista un treppiede con testa a sfera
  • Fabbricazione - Una testa CNC sarà più precisa.

  • Peso / Capacità di carico - Trova un buon equilibrio tra i due.

  • Diametro della sfera - Più grande è il diametro, più preciso è il movimento, ma anche più pesante la testa

  • Panning indipendente - Importante quando si fa una panoramica.

Perché scegliere una testa sferica?

  • Leggera
  • Alta capacità di carico
  • Compatta
  • Ampi movimienti e inclinazioni
  • Inquadratura veloce
  • Inquadratura meno precisa
  • No ideale par un panning di video fluido
Rótula de bola con zapata para trípode
Sottotipi di teste a Sfera
DE BOLA
Con le caratteristiche di cui sopra. Di solito sono le più leggere.
Rótula de bola simple
CON DOPPIO ASSE
Panning extra in alto, per panorami verticali e orizzontali.
Rótula de bola con doble eje
CON MANiglia
Maniglia rimovibile per movimenti più precisi.
Rótula de bola con maneta
Rótula de bola del trípode Veo 3+

Testa con impugnatura

Rótula de empuñadura para trípode

Può essere considerato un tipo di testa o un sottotipo di testa a sfera. Il funzionamento è molto simile e la parte principale è anche una sfera centrale. La differenza è che ha una forma a "L" con una maniglia dove si trova il grilletto e anche una leva o una ruota che blocca e sblocca il movimento della sfera.

Le teste a grip, come le teste a sfera, possono includere una leva o una ruota di regolazione e una base di panning con movimento.

Il vantaggio principale di questa testa è la velocità di movimento. Una buona testa con impugnatura permette di posizionare la fotocamera e mantenere il soggetto nell'inquadratura, motivo per cui è un habitué della fotografia sportiva.

Per aumentare ulteriormente la velocità in casi come l'Alta GH-300T, la testa ha un rilascio remoto dell'otturatore incorporato; in modo da poter scattare con una mano mentre si riposiziona la fotocamera e avere l'altra mano libera per cambiare alcune impostazioni, come lo zoom o la messa a fuoco.

Il punto più negativo delle teste con impugnatura è probabilmente il volume che occupano. Un treppiede con una testa del genere è più ingombrante da portare in uno zaino.
Si noti che l'impugnatura stessa limita l'inclinazione dell'asse verticale verso l'alto, quindi non è raccomandata per riprendere soggetti in cielo o in posizioni elevate.

  • Aspetti da considerare quando si acquista un treppiede a testa con impugnatura
  • Dimensione - È importante far corrispondere la dimensione della mano alla rotula.

  • Scatto dell'otturatore - Se è incorporato, controlla se è compatibile con la tua fotocamera.

  • Panning indipendente - Importante quando si fa il panning o panoramica.

  • Inclinazione - Controlla che sia sufficiente per gli angoli che usi di solito.

Perché scegliere una testa a sfera con impugnatura?

  • Inquadratura veloce
  • Funzionamento con una sola mano
  • Molto intuitivo da usare
  • Sono ingombranti
  • Peso alto
  • Piccola inclinazione verso l'alto
Rótula de grip para trípode
Rótula de bola del trípode Veo 3+

TESTE A TRE VIE

Rótula de 3 vías para foto y vídeo

Le teste a 3 vie, a differenza di tutte le precedenti, permettono di controllare tutti gli assi singolarmente, il che lo rende particolarmente utile per coloro che cercano un'inquadratura molto precisa.

Se la fotocamera è posizionata con l'orizzonte leggermente storto, puoi usare la manopola di regolazione orizzontale per raddrizzarla senza dover inquadrare l'immagine. Il bloccaggio e lo sbloccaggio dei diversi assi è azionato girando la rispettiva leva.

È un tipo di testa a sfera che può essere utilizzato anche per il panning in video, le maniglie ti permetteranno di fare movimenti continui. Alcuni modelli hanno maniglie estensibili per dei movimenti ancora più precisi.

Il più comune è quello di avere una maniglia per l'asse orizzontale, un'altra per l'asse verticale e una ruota o flangia per la rotazione della base. Anche se in alcuni casi questa ruota può essere una terza maniglia e in altri la maniglia dell'asse verticale è sostituita da una flangia.
  • Aspetti da considerare quando si acquista un treppiede con testa a 3 vie
  • Manubrio - È importante che sia estensibile se si intende usarlo per i video.

  • Panning - Se desideri usarlo controlla che tu abbia l'opzione di fare il panning indipendentemente.

  • Bloccaggio - Se si possono mettere le maniglie parallele tra loro, sarà più facile trasportare il treppiede chiuso.

  • Mancini - La maggior parte sono progettati per i destri, ma ci sono modelli in cui la maniglia superiore può essere posizionata su entrambi i lati.

Perché scegliere una testa sferica a 3 vie?

  • Precisione dell'inquadratura
  • 3 assi indipendenti
  • La stessa mano si muove e blocca
  • Permettono tante inclinazioni
  • Versatilità: Foto, video e telescopio
  • Si può fare il video panning
  • Le maniglie rendono difficile il trasporto
  • Capacità di carico inferiore
  • Meno stabilità con la fotocamera in posizione verticale
  • Più vulnerabile agli impatti
Rótula 3way para trípode
Rótula de bola del trípode Veo 3+

TESTE A DUE VIE

Rótula de 2 vías para trípode

Le teste a 2 vie possono essere generalmente utilizzate con una mano sola e sono progettate appositamente per l'uso con un telescopio o un binocolo in modo da controllare il movimento con una mano e, la messa a fuoco e lo zoom con l'altra.

Per la stessa ragione possono essere utilizzati anche con un teleobiettivo, se il teleobiettivo è attaccato alla testa a sfera, si può ruotare la fotocamera rispetto ad essa.

Alcuni modelli di treppiedi di base includono questo tipo di testa a sfera, anche se, mancando i movimenti del terzo asse, possono essere un po' ingombranti da usare su terreni non rettilinei. Questo perché la correzione orizzontale deve essere fatta nelle sezioni delle gambe del treppiede.

Ci sono opzioni con e senza rotazione indipendente alla base. SENZA girevole indipendente la stessa maniglia blocca e sblocca tutti i movimenti. CON girevole indipendente permette di fare rotazioni orizzontali senza usare la maniglia.

  • Aspetti da considerare quando si acquista un treppiede con testa a 2 vie
  • Giro indipendente - A seconda delle preferenze dell'utente, si può cercare una testa CON o una SIN.

  • Maniglia telescopica - Aiuta il movimento con telescopi o attrezzature pesanti.

  • Piastra rapida regolabile - permettendo una certa margine di movimento aiutando a un miglior posizionamento quindi per un funzionamento con un telescopio o un teleobiettivo.

  • Posizione dell'impugnatura - per l'uso con un binocolo è importante controllare che l'impugnatura non interferisca con la posizione del viso, o che possa essere usata con l'impugnatura sul lato.

Perché scegliere una testa sferica a 2 vie?

  • Uso con telescopio o binocolo
  • Un controllo per tutto
  • La stessa mano si muove e si blocca
  • Uso molto intuitivo
  • Permette tante inclinazioni verticali
  • Non permette regolazioni orizzontali
  • Un'inclinazione troppo accentuata perde di precisione
Rótula de 2 vías en lateral  para trípode
Rótula de bola del trípode Veo 3+

Teste per video

Rótula de vídeo fluida para trípode

Le teste video sono di solito teste con una o due maniglie lunghe per un controllo preciso del movimento. Questo tipo di testa è molto pesante ed è raccomandato per attrezzature pesanti e naturalmente per il video.

Poiché non è possibile regolare l'orizzontalità, i treppiedi professionali sono combinati con una base a semisfera, che permette di posizionarlo nella giusta posizione. Sui treppiedi senza semisfera, il modo di regolare l'orizzontalità è quello di regolare l'altezza della gamba o delle gambe in questione.

Essistono modelli fluidi o in tensione. In questi casi la testa sferica mostra resistenza nell'asse verticale man mano che la posizione si allontana dal centro, fornendo così un migliore controllo del peso e un movimento più fluido. Questi tipi di testa sferica tendono ad essere più pesanti.

  • Aspetti da considerare quando si acquista un treppiede con testa video
  • Dimensione - Più grande è, migliore è il controllo dell'attrezzatura, ma è più pesante.

  • Manico - Più lungo è il manico, più preciso è il movimento. È importante che la sua posizione possa essere facilmente regolata.

  • Mancini - Controllare che la leva possa essere usata in entrambe le direzioni.

  • Piastra rapida regolabile - Avere una margine di movimento aiuterà un miglior posizionamento e funzionamento con una fotocamera pesante.

  • Tensore - Se presente, controllare che la resistenza sia regolabile o adatta alla telecamera in questione.

Perché scegliere una testa video?

  • Perfetta per video e teleobiettivi
  • Molto robusta
  • Molto precisa
  • Permette l'uso senza maniglia
  • Non permette impostazioni verticali della fotocamera
  • Peso elevato 
  • Alto volume (miglio rimuovere il manico)
Rótula de vídeo para trípode

4.1 PIASTA RAPIDA

È una parte piccola dell'attrezzatura ma importante, ed è per questo che gli abbiamo dedicato una sezione. In generale, ci sono due tipi di piastre rapide: quelle di base e quelle veloci. Ma prima diamo un'occhiata alle parti che la costituiscono:

Partes de una zapata
Partes de una zapata (versión móvil)

Con i treppiedi di base, la macchina fotografica è ancorata alla testa del treppiede ogni volta che la si vuole usare, sia girando un filo che l'intero treppiede. Questo tipo di ancoraggio è sempre meno utilizzato, oggi solo alcuni treppiedi entry-level lo hanno. È invece l'opzione predominante per i mini treppiedi, poiché a causa del loro peso possono essere facilmente attaccati alla fotocamera girandoli.


Come suggerisce il nome, le piastre rapide permettono di attaccare e rimuovere la fotocamera in pochi secondi. Consistono in un pezzo con una vite da 1/4" che è ancorato alla base della fotocamera. Distingueremo due sottotipi: Arca Swiss e Specific.


Piastra rapida Arca Swiss

Tra le piastre rapide a sgancio rapido ci sono molte misure, ma una caratteristica spicca, la compatibilità Arca Swiss. Questo modello ha una dimensione standard di circa 38 mm su un lato della base. La loro importanza risiede nel fatto che sono tutti universali e compatibili tra loro. Così si possono usare vari accessori o cambiare il modello senza dover cambiare la testa.


Piastra rapida specifiche

Si tratta di modelli di piastre che sono validi solo per un treppiede o una testa specifici o per una serie. Questo è più comune sui treppiedi economici. Questo significa che se avete due treppiedi o teste con diverse piastre per treppiedi dovrete cambiare la piastra ogni volta che usate uno o l'altro supporto.


Dimensione

Dovrebbe essere abbastanza grande da fissare saldamente alla fotocamera senza spostarsi, ma il più leggero e compatto possibile. La dimensione ottimale dipende quindi dalla fotocamera con cui viene utilizzata.


Vite

La vite di ancoraggio alla fotocamera è 1/4" e universale. Quello che cambia è il modo di fissarla. Possono essere con un anello a D che permette di stringerla a mano, o con una fessura per stringerla con una moneta o un oggetto simile. L'ideale sarebbe averli entrambi.


Tipos de zapata para trípode
Tipos de zapata para trípode (versión móvil)

5. COLONNA CENTRALE

La colonna centrale ha la funzione principale di posizionarsi rapidamente all'altezza della fotocamera. Senza di essa si dovrebbero allungare e ritrarre le singole sezioni per cambiare l'altezza. Ma non bisogna nemmeno abusarne, perché più si allunga, meno stabile sarà il treppiede. Questo si nota nelle esposizioni lunghe o in situazioni ventose. Pertanto, il processo raccomandato è quello di allungare prima le sezioni delle gambe al massimo e poi la colonna per fare correzioni o guadagnare ulteriore altezza. Come vedremo in seguito, a seconda del tipo di colonna centrale può avere più funzioni.

Un piccolo, ma molto importante dettaglio da prendere in considerazione, soprattutto sulle colonne più lunghe è che include un sistema anti-shock. Fondamentalmente è una gomma sulla parte superiore che aiuta a ridurre l'impatto quando si sblocca la colonna per errore mentre si usa il treppiede con la fotocamera o l'attrezzatura.

La seguente tabella riassume i punti chiave dei diversi tipi di colonna centrale, seguita da un'immagine e una breve analisi di ciascuna.

Tipos de columna central de trípode

FISSA

Questo è il tipo di colonna più comune per i treppiedi di gamma d'entrata. Permette di regolare esclusivamente l'altezza della fotocamera.

Questo movimento avviene di solito per mezzo di una manopola o di una ruota che lo fissa e lo sblocca. Anche se è meno comuni, ci sono modelli in cui la sua posizione è regolata da una manovella.

Normalemente hanno un tappo sul fondo per evitare la rimozione involontaria.
Trípode con columna central fija

REVERSIBILE O INVERTIBILE

Questo formato di colonna è molto simile al precedente, ma permette anche di posizionare la fotocamera nella direzione opposta, cioè con la fotocamera tra le gambe del treppiede.

Questo è il tipo più comune e può essere utile per avvicinare la fotocamera al terreno. A differenza del tipo corto o decentrato, il tipo reversibile ti costringe a lavorare con la fotocamera invertita tra le gambe del treppiede, il che può essere ingombrante.

In alcuni casi la colonna reversibile include anche l'adattatore ad angolo basso nella parte inferiore, in modo che si possa scegliere tra i due a seconda della situazione.

Trípode con columna central invertible

CORTA

Le colonne corte o gli adattatori a basso angolo sono opzionali e compatibili con tutte le altre colonne. Un adattatore per il basso angolo è di solito incluso nel kit del treppiede.

La funzione principale è quella di avvicinare la fotocamera al suolo utilizzando l'apertura angolare delle gambe.

Più estendi la colonna, meno è stabile. Quindi, se non la usi nella tua routine fotografica, puoi usarne una corta e ridurre alcuni grammi di peso.

Gli adattatori a basso angolo possono essere utilizzati mettendo la fotocamera direttamente su di essi, ma si perde qualsiasi tipo di movimento, quindi è meglio usarli con la testa a sfera.

Trípode con columna central corta

DECENTRALIZZABILE O MULTI-ANGOLO

Queste sono le colonne più versatili, specialmente se hai bisogno di portare la fotocamera vicino al terreno frequentemente, come per scatti a basso angolo, paesaggi e fotografia macro. Anche per le riprese dall'alto, come nel caso della gastronomia o della fotografia di prodotto.

Possono essere a due posizioni (orizzontale e verticale) o multiposizione, chiamate anche MACC. Questo è il caso del treppiede nella foto, che permette di fissare la colonna a varie angolazioni.

Va notato che questo tipo di colonna spesso aggiunge peso extra al treppiede, poiché la crociera deve essere più grande per permettere alla colonna di essere spostata e fissata.

Trípode con columna central multi-ángulo

ESTENSIBILE

Le colonne centrali telescopiche o estensibili sono composte da diverse sezioni e funzionano in modo simile alle sezioni di una gamba del treppiede.

Sono particolarmente utili sui treppiedi da viaggio, permettendo un design compatto quando è chiuso, con un'altezza considerevole quando è esteso.

Sono molto utili se il treppiede si trasforma in un monopiede. Se si può aggiungere la colonna a una delle gambe con questo sistema si ottiene una buona altezza anche con un treppiede compatto.

Anche se non sono comunemente usati dai fotografi, possono anche essere rapidamente rimossi e utilizzati come un bastone da selfie.

Trípode con columna central extensible

SEMISFERA

In questo caso, più che un tipo di colonna, l'emisfero è un sostituto della colonna centrale. Con esso non si può regolare l'altezza della fotocamera, ma si può regolare l'orizzontalmente.

È particolarmente utile per i videografi, permettendo loro di regolare la posizione della camera rispetto al terreno.

I treppiedi con una semisfera di solito hanno una crociera più grande, che è una caratteristica rara sui treppiedi da viaggio.

Trípode con semiesfera

6. ALTRE CARACTERISTICHE

Se hai letto fin qui, speriamo che ti sia già più o meno chiaro su quale sarà il tuo treppiede . Le opzioni di cui sopra sono per noi le più importanti nella scelta del modello di treppiede da acquistare. Ma ci sono molti altri dettagli da prendere in considerazione, ecco quelli che consideriamo più importanti.


6.0 MONOPIEDE

Per le situazioni in cui un treppiede non è richiesto o non può essere utilizzato, avere l'alternativa di un monopiede può essere di grande aiuto. Molti modelli attuali offrono la possibilità di utilizzare una delle gambe per aggiungere la testa e diventare un monopiede. Ci sono due opzioni, aggiungere la testa direttamente alla gamba in questione o aggiungere la testa con la colonna centrale alla gamba. Con la prima opzione si ottiene un treppiede compatto, con la seconda un treppiede più alto. Ma non sono incompatibili, alcuni modelli offrono entrambe le opzioni. Di solito aggiungere la colonna centrale è il modo più semplice e veloce per convertire il treppiede in un monopiede.
Trípode convertible en monopie
Rótula de bola del trípode Veo 3+

6.1 CHIUSURE DI SEZIONI

I tipi principali sono girevoli e a clip, anche se ci sono anche altri tipi come il girevole limitato, che in realtà hanno caratteristiche molto simili al girevole. Come sempre la scelta dipende dalle preferenze del fotografo.

TWIST

In generale sono più veloci, con tutte o diverse serrature sulla stessa gamba, possono essere azionate con una sola mano e un solo movimento.

Le sezioni possono essere facilmente smontate per una pulizia approfondita dopo un uso pesante.

Con loro costruzione, non richiedono una regolazione intensiva nel corso degli anni.

Trípode con cierres de giro
CLIP

Questo tipo di serratura permette di vedere a colpo d'occhio se la serratura è bloccata.

Essi tendono a perdere forza nel corso degli anni e in tal caso richiederebbero un riadattamento, in alcuni casi la chiave necessaria è normalmente inclusa.

Per minimizzare il peso, la parte del clip è di solito fatta di plastica, il che la rende più vulnerabile all'impatto.

Trípode con cierres de clip

6.2 ANGOLO DI APERTURA

Più ampio è l'angolo di apertura delle gambe, maggiore è la stabilità, ma anche minore è l'altezza di lavoro. La stragrande maggioranza dei treppiedi offre almeno 2 diversi gradi di apertura, idealmente 3, in modo da potersi adattare alla maggior parte delle situazioni.

I diversi angoli di apertura permettono di adattare la posizione del treppiede a terreni e strutture molto irregolari che si possono incontrare. Per esempio, è possibile utilizzare una recinzione per sostenere una delle gambe o aprire le gambe estese per scattare una foto sopra un ruscello.

Apertura multiangulo

6.3 PIEDI

Come i pneumatici di un'auto, sono l'unica parte in contatto con il suolo, da cui la loro importanza. I piedi in gomma sono i più comuni e funzionano meglio nella maggior parte delle situazioni e dei terreni che si possono incontrare. Piedi o punte di metallo sono l'alternativa per l'uso su superfici molto scivolose, come la roccia bagnata. Possono essere opzionali o inclusi nel treppiede. Se sono importanti per te, controlla che il treppiede che scegli sia compatibile con essi.
Pies de trípode

6.4 MANIGLIA

Le gambe dei treppiedi, che siano in alluminio o in fibra di carbonio, risentono molto della temperatura ambientale, quindi si raccomanda di rivestirne almeno una per migliorare la presa. È vitale per i climi estremi, ma migliora anche la mobilità del treppiede sia chiuso che dispiegato e con la fotocamera sopra. Il materiale è di solito un qualche tipo di polimero, con rivestimenti simili alla gomma che sono più resistenti di quelli in foam.
Empuñadura del trípode

6.5 LIVELLO A BOLLA

Il livello a bolla della testa a sfera, è altre tanto importante che il treppiede, ne includa uno nella crociera, in modo che quando si imposta un treppiede si possa avere un riferimento per un buon posizionamento, indipendentemente dall'inclinazione del terreno. Posizionare il treppiede in una posizione orizzontale corretta con l'aiuto del livello faciliterà l'inquadratura e il panning, specialmente se l'orizzonte è presente nella fotografia.
Nivel de burbuja del dosel del trípode

6.6 Gancio per peso

Nei treppiedi, la leggerezza è la priorità, ma a volte un po' di peso in più può aumentare la stabilità, quindi il gancio può essere una buona soluzione. Il più comune è quello di sfruttare il peso dell'attrezzatura e appendere lo zaino o la borsa della macchina fotografica: così allo stesso tempo si evita di doverlo appoggiare a terra.
Di solito ci sono due opzioni, e alcuni modelli possono includerle entrambe. Il primo è un gancio all'estremità della colonna centrale, che può essere o meno retrattile. Questa è la soluzione più comoda, ma quando è in uso la colonna centrale è immobilizzata, quindi dovrete sollevare tutto il peso per correggere l'altezza. La seconda opzione è un anello dalla crociera, questo permette di utilizzare la colonna centrale senza spostare lo zaino o il peso extra, ma per utilizzarlo bisogna di un moschettone che permetta di ancorare il peso. 
GAncho para peso del trípode

NOTA BENE

Trípode de 5 patas
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a trovare il treppiede perfetto per te. Ogni fotografo ha la sua maniera di lavorare con la fotocamera o con l'attrezzatura, da diversi luoghi e molte altre variabili; quindi un treppiede è molto utile per un fotografo. Ti consigliamo di tenerlo in mente quando guardi le valutazioni, le recensioni o le raccomandazioni di altri fotografi e naturalmente anche le nostre.

Il treppiede può essere il miglior alleato del fotografo ed evitare molti problemi che a volte diamo la colpa alla macchina fotografica o all'obiettivo che usiamo, come la mancanza di nitidezza. Ma altrettanto importante della scelta del treppiede e della testa giusta, è conoscere tutte le possibilità e adattarle ad ogni situazione. Conoscere il tuo treppiede ti aiuterà a non perdere le foto.

Se sai già quale treppiede ti conviene, qui sotto troverai un link a tutti i modelli disponibili, sul lato sinistro potrai filtrare in base alle diverse opzioni che abbiamo descritto.
Se dopo aver letto questa guida hai ancora dubbi su quale treppiede è meglio per te, scrivici nel nostro modulo di contatto e cercheremo di aiutarti.