Come utilizzare la colonna centrale multiangolare

Come utilizzare la colonna centrale multiangolare

12, luglio, 2021 , Vanguard Team

Come utilizzare la colonna centrale multiangolare della serie Veo 3+ e collegare l'adattatore Veo MA-1.


Il MACC o Multi Angle Centre Column è una delle aggiunte di Vanguard allo sviluppo avanzato dei nostri treppiedi fotografici e video. La colonna multi-angolo fa un ulteriore passo avanti permettendoti di sfalsare l'asse e posizionare la colonna in qualsiasi posizione all'interno di una gamma di quasi 360°, quindi le possibilità di angolo sono virtualmente infinite. Il MACC è perfetto per la fotografia di paesaggio, la fotografia notturna, la fotografia macro, la fotografia a basso angolo, ecc.


Nell'articolo di questa settimana vi presentiamo Thomas, il responsabile regionale delle vendite di Vanguard USA. In questo video ti mostrerà come utilizzare correttamente la funzione della colonna centrale multi-angolo con il treppiede Vanguard Veo 3+. Queste istruzioni sono utili anche se si possiede un treppiede Veo 3T+, la versione da viaggio del treppiede Veo 3+.


L'audio è in inglese, ma qui sotto, in questo articolo, abbiamo indicato in italiano tutti i passi in modo che tu non abbia dubbi. Cominciamo!


Se hai un Veo 3+ , il tettuccio ha una rotazione panoramica quindi, prima di tutto, assicurarti di bloccare questa rotazione con la manopola inferiore (Passo 1).

Come utilizzare la colonna centrale multiangolare della serie Veo 3+ e collegare l'adattatore Veo MA-1

La manopola superiore permette alla colonna centrale di scorrere su e giù, assicurati che sia allentata (passo 2).

Come utilizzare la colonna centrale multiangolare della serie Veo 3+ e collegare l'adattatore Veo MA-1
Dopo avere bloccato il tettuccio e rilasciato la colonna, ci sarà la leva con il fermo arancione (passo 3). Dovi prima far scorrere il chiavistello arancione, e questo vi permetterà di aprire quella leva.
Con la leva aperta, quello che devi fare è tirare la colonna centrale fino in fondo, ha un fermo, quindi devi solo tirarla fino in fondo.

Ora puoi posizionare la colonna con qualsiasi angolazione, che sia per la fotografia di prodotto, la fotografia di paesaggio, la macro, il basso angolo. Dipende dal tipo di fotografia che vuoi fare. Quando hai la posizione, fissala di nuovo stringendo la manopola sulla colonna per bloccarla.
Il Veo 3T+ include anche l'accessorio aggiuntivo Veo MA-1, un adattatore multi mount con il quale è possibile attaccare una seconda testa e collegare attrezzature aggiuntive.

Come fissare l'adattatore Veo MA-1 multi mount? Thomas raccomanda di mettere la colonna centrale in posizione orizzontale o con un angolo di 90° (passo 4). In questa posizione, allentare la manopola per poter far scorrere la colonna e metterla in una posizione centrata rispetto al tettuccio.
Come utilizzare la colonna centrale multiangolare della serie Veo 3+ e collegare l'adattatore Veo MA-1

L'adattatore ha un lato con una tacca all'esterno dell'anello, mentre l'altro lato no. Assicurati che la tacca sia rivolta verso la fine della colonna, dove si trova il pulsante d'oro (vedi sotto per lo scopo). Quando è posizionato correttamente, sentirai un clic, un segnale che non potrà più uscire dalla colonna.

Come utilizzare la colonna centrale multiangolare della serie Veo 3+ e collegare l'adattatore Veo MA-1
Si posiziona dove si vuole e si blocca con la sua manopola. Da qui, puoi attaccare una testa a sfera e aggiungere una seconda fotocamera, un telescopio, un flash esterno, uno scudo deflettore, o anche una videocamera aggiuntiva, e far funzionare la nuova attrezzatura insieme alla fotocamera che hai già installato.

Quando vuoi rimuovere l'adattatore MA-1 multimount, non ti permetterà di farlo scorrere fuori dalla colonna, basta premere il piccolo pulsante dorato e vedrai che sarà possibile rimuoverlo senza problemi.
Per rimettere la colonna centrale nella sua posizione originale, togli tutti i passi precedenti: sblocchi la manopola della colonna e fala scorrere indietro appoggiando l'estremità del bottone dorato sul tettuccio, che fungerà da fermo.

Aprire la manopola con il blocco arancione e posizionare la colonna in verticale, farla scorrere verso il basso e bloccare nuovamente la colonna.

Speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato e che tu possa goderti il tuo VEO 3+ d'ora in poi!