Il Kit perfetto per la fotografia con il cellulare

Il Kit perfetto per la fotografia con il cellulare

10, marzo, 2023 , Vanguard Team

Il kit di accessori Vanguard VEO CP-65 è un ottimo kit che offre una moltitudine di configurazioni per fotografi professionisti e appassionati di fotografia mobile. Gli accessori sono facili da assemblare e tutto può essere fissato con precisione.

+ Vantaggi
Facile da usare
Eccellente qualità costruttiva
Sicuro da usare
Leggero
Ampiamente compatibile

- Svantaggi
Ricordate che l'allentamento del dado centrale comporta anche uno smontaggio parziale della struttura, assicuratevi pertanto di fissare la vostra fotocamera/telefono/attrezzatura in anticipo (o rimuovete il dispositivo fino a regolazione effettuata).

Il kit di accessori Vanguard CP-65 comprende tre degli accessori più venduti di Vanguard per la fotografia mobile: invece d'acquistarli separatamente, è ora possibile acquistarli in un kit versatile che comprende: morsetto, braccio e supporto per smartphone!

KIT VEO CP-65

Il kit VEO CP-65 riunisce il morsetto VEO CP-65, il braccio di supporto per treppiede VEO TSA DLX L e il supporto per smartphone VEO SPH. Esaminiamo ora ciascuno dei prodotti separatamente, poiché sono tutti leggermente diversi, pur facendo parte della stessa collezione e poi. Ad analisi fatta, sarà evidente loro utilità come kit.

1 - Morsetto VEO CP-65

Il morsetto VEO CP-65, se usato con un braccio di supporto, può essere utilizzato per fissare la fotocamera, lo smartphone o un accessorio. Ad esempio, è possibile fissare il morsetto al bordo di un tavolo, per le riprese ravvicinate, alla gamba del treppiede per le action camera o allo smartphone in accoppiamento alla fotocamera principale.

Caratteristiche principali:

  • Fissaggio a quasi tutti gli oggetti fino a 65 mm di diametro.
  • Impugnatura interna in gomma sagomata per una tenuta perfetta, anche su superfici lisce.
  • Tre fori filettati (due da 1/4" e uno da 3/8") disponibili per il fissaggio di bracci di supporto per treppiedi
  • Peso di 160 g con capacità di carico massima di 2,5 kg.

Morsetto CP-65

 

2 - Braccio di supporto per treppiede VEO TSA DLX L

Il braccio di supporto per treppiede VEO TSA DLX L è l'elemento essenziale per fissare il morsetto VEO CP-65 alla vostra fotocamera/smartphone/accessorio. È realizzato in alluminio ed è controllabile con un semplice pulsante di bloccaggio e due giunti a sfera, situati a ciascuna estremità del braccio, che consentono di posizionarlo.

Caratteristiche principali:

  • Dimensione minima 167 mm (piegato), massima 290 mm (esteso).
  • Peso 297 g con capacità di carico massima di 3 kg.
  • Giunto a gomito in acciaio seghettato per una presa sicura.
  • Giunti a sfera su entrambe le estremità per una flessibilità massima.
  • Supporto per smartphone VEO SPH.

 

3 - Supporto per smartphone VEO SPH

L'ultimo pezzo del kit è il supporto per smartphone VEO SPH, che si attacca a un braccio e che può essere utilizzato sia in orizzontale che in verticale. È anche rotevole, per lavorare su terreni irregolari. Sulla parte superiore è presente un attacco 'cold shoe' e, poiché il supporto è regolabile in larghezza fino a 90 mm, può essere utilizzato anche per altri accessori o una power bank al posto dello smartphone.

Caratteristiche principali:

  • Si adatta a qualsiasi smartphone (o power bank) fino a 90 mm di larghezza.
  • La testa è girevole a 360° per riprese panoramiche, ritratti o riprese in piano su terreni irregolari, e ruota di +/- 40.
  • Attacco 'cold shoe' sulla parte superiore.
  • Filettature da 1/4" e 3/8" sulla base per aggancio diretto a qualsiasi monopiede o treppiede (o montare bracci di supporto aggiuntivi).
  • La base compatibile con Arca può essere collegata direttamente alle teste per treppiede adatte o separatamente.
  • Peso 180g.

VEO TSA DLX L

Maneggevolezza e prestazioni del kit di accessori VEO CP-65 di Vanguard

Per testare il kit di accessori VEO CP-65, porteremo il treppiede Vanguard VEO 3+ 263CPS in giardino e vi attaccheremo il morsetto VEO CP-65, che è facilmente regolabile per adattarsi aD un oggetto di diametro fino a 65 mm, il che lo rende ideale anche per la fotografia da tavolo. La larghezza del morsetto è regolata da una vite spessa, che consente una buona presa per garantirne la tenuta, mentre al suo interno sono presenti dei piedini in gomma regolabili, per evitare danni alle superfici a cui viene fissato.

Per quanto riguarda il fissaggio dei bracci di supporto, sono presenti 3 fori filettati (due da 1/4 di pollice e uno da 3/8 di pollice) in modo da avere più opzioni. Con un carico utile di 2,5 kg, può sostenere il peso di alcune attrezzature. La pinza è realizzata in alluminio massiccio lavorato a CNC e offre una sensazione di rassicurante solidità. Non c'è dubbio che non si romperà facilmente e, quando l'abbiamo usata sul treppiede VEO 3+ 263CPS, non abbiamo avuto problemi di scivolamento ed è stato molto facile fissarla in posizione.

Rapporto qualità-prezzo

Il kit di accessori Vanguard VEO CP-65 ha un prezzo di 229,90 € che, anche in confronto ad altri prodotti sul mercato, è un prezzo competitivo, ancor più se si considera la qualità della costruzione e dei materiali utilizzati. Su Amazon sono disponibili altri morsetti, bracci di supporto e supporti per smartphone con un'ampia gamma di prezzi, ma non possiamo garantirne la qualità, in quanto non ne abbiamo provato nessuno. È inoltre possibile acquistare un kit VEO CP-46 più piccolo, con un morsetto da 46 mm di diametro ed un braccio di supporto per treppiede più corto.

Verdetto del kit di accessori Vanguard VEO CP-65

Il kit di accessori VEO CP-65 di Vanguard offre ai fotografi e utenti di smartphone tutti gli accessori necessari per creare un setup versatile e molto utile. Il kit di accessori Vanguard VEO CP-65 offre tutti gli strumenti necessari, che lo si usi sia come supporto multiplo per treppiede, sia direttamente per catturare immagini con uno smartphone su un treppiede, Bisogna assicurarsi che tutti i dadi siano ben stretti e ricordarsi quale vite sblocca quale parte, in modo che il kit non ceda. Nel complesso, il kit di accessori Vanguard VEO CP-65 offre una collezione di accessori varia e utile, compatibile con un'ampia gamma di kit fotografici e in grado di offrire una moltitudine di configurazioni di ripresa.

Vantaggi:
- Facile da usare.
- Eccellente qualità costruttiva.
- Sicuro da usare.
- Leggero.
- Ampia compatibilità.

Contro:
Ricordate che allentando il dado ad alette centrale, la struttura si allenta. Quindi assicuratevi di tenere in mano la vostra fotocamera/telefono/dispositivo quando lo allentate il dado (oppure rimuovete il dispositivo e riattaccatelo dopo aver effettuato le regolazioni delle impostazioni).